mercoledì 31 marzo 2010





WORKSHOP CONCERTO
LA CHITARRA BRASILIANA


Condotto da Paolo Mari

Mercoledì 7 aprile ore 19.30 - 22.30

Ass.Culturale “ Musica Aperta”
Istituto C.Tenca, Bastioni di Porta Volta,16 - Milano

Programma e argomenti
- introduzione alla musica brasiliana contemporanea, nei suoi stili principali (samba e bossa nova), e in quelli meno conosciuti (choro, baiao, frevo);
- studio ritmico della mano destra, indipendenza tra pollice e le altre dita, spiegazione del concetto di “sincope”, modelli ritmici fondamentali del samba sulla chitarra;
- esposizione delle sequenze armoniche tipiche della bossa nova, derivanti dal jazz; concetto di “riarmonizzazione”;
- analisi stilistica dei principali chitarristi brasiliani (Joao Gilberto, Baden Powell, Irio De Paula, Joao Bosco, Caetano Veloso, Toquinho, Gilberto Gil);
- esecuzione, analisi armonica e ritmica dei seguenti brani:
Garota de Ipanema (Jobim); A banda (Chico Buarque); Falsa baiana (Joao Gilberto); Manha de carnaval (Luiz Bonfà); Mas que nada (Jorge Ben); Banguzinho (Irio De Paula); Desde que samba è o samba (Caetano Veloso/Gilberto Gil)
- esecuzione di alcuni brani originali, composti nello stile brasiliano;
- storia della bossa nova, interscambio tra musicisti italiani e brasiliani, ascolto di brani significativi, contenuti sociali della musica brasiliana con particolare riferimento alla bossa nova.

A chi è rivolto
Chitarristi di ogni livello, appassionati di musica latino-americana, invitati a partecipare attivamente al workshop uditori, anche non musicisti, partecipanti come ascoltatori e spettatori.

Quota di partecipazione
Partecipazione attiva con lo strumento 30 euro; uditori 15 euro.

Informazioni e iscrizioni:
info@musicaperta.it – 349 4395298 ore 16.30-19.30 (posti a numero limitato)
www.musicaperta.it

Paolo Mari
Suona la chitarra dal 1974. Nel 1982 a Milano fonda col sassofonista Paolo Ghirelli il gruppo jazz-rock Geos. Negli anni 1986 e 1987 suona con il gruppo folk-blues Travellers' Tune di Monaco di Baviera. Negli anni Novanta suona in diverse formazioni soul-blues toscane e nel 1992 fonda il gruppo Stile Libero per il quale compone brani originali, partecipando tra l'altro all'edizione 1996 di Pistoia Blues ed esibendosi nella serata centrale; nello stesso anno è invitato a suonare come supporter di Zucchero nel festival Rocce Rosse e Blues di Arbatax in Sardegna;.Nel 1999 da vita al trio di musica brasiliana Mamatama; ha collaborato con musicisti internazionali tra cui il chitarrista americano John Stowell, il cantante-percussionista della Costa d'Avorio Rufin Doh e il pianista tedesco Martin Kalberer.

Dal 2000 suona con la street band Fantomatik Orchestra con la quale ha inciso i due cd Zerowatt (2000) e Pirati (2004), con brani anche di sua composizione, e si è esibito in oltre 400 concerti nelle principali piazze italiane .

Nel 2000 pubblica il manuale didattico Modelli Armonici per Chitarra che viene recensito sulle principali riviste specializzate (Axe - Chitarre). Nel 2002 partecipa col gruppo afro-brasiliano Mamakuru al festival internazionale "On the Road" di Pelago (Firenze), ricevendo una menzione speciale della giuria. Nel 2004 è autore e compositore del progetto musicale-teatrale Ricordo e Rispetto, produce il relativo cd con brani originali e dirige lo spettacolo portando in scena un gruppo di oltre 50 elementi. Nell' Aprile 2004 fonda il duo Ostinati e Contrari - tributo a Fabrizio De Andrè col cantante Fausto Billi, con il quale ha realizzato oltre 130 concerti in tutta Italia e all’estero, collaborando tra gli altri, con la Fondazione De Andrè e con l’Archivio De Andrè dell’Università di Siena.

Tiene seminari-concerti sulla chitarra brasiliana; ha pubblicato per l' editore Carisch di Milano il libro-dvd Violao - La chitarra brasiliana. Ha maturato una ventennale esperienza nell'insegnamento della chitarra; attualmente è titolare della cattedra di chitarra moderna della scuola CMM di Grosseto.

Nessun commento: